Sezione Tai-chi

Il Tai-chi e' caratterizzato da movimenti stilizzati eseguiti con fluidita' e lentezza. I benefici di ordine fisico e psichico derivanti dalla pratica del Tai Chi sono dovuti ad una migliore e più intensa circolazione dell'Energia Vitale (Chi) all' interno del corpo. E' anche un ottima ginnastica in quanto ogni movimento è finalizzato all' equilibrio, alla distensione muscolare e nervosa, alla respirazione profonda, alla stimolazione di tutte le funzioni vitali dell'organismo.


Qi-Gong

Il Qi-Gong e' l'insieme di pratiche atte a sviluppare l'energia interiore dell'uomo sopratutto mediante il controllo della respirazione. L'origine del Qi-Gong si perde nella preistoria della Cina, si tratta di un retaggio di tipo sciamanico che venne successivamente accolto, elaborato e perfezionato dal Taoismo e dalle scuole ad esso ispirate o legato.

Il Qi-Gong si basa su esercizi ginnici, meditativi e di respirazione che l'allievo impara gradualmente. Lo scopo e' l'acquisizione di longevità, immunità dalle malattie, forza fisica e mentale e la capacità di dirigere all'esterno l'energia vitale per fini terapeutici e di combattimento. Per questi motivi il Qi-Gong è correlato a tutti gli altri campi della Medicina Tradizionale Cinese ed alle arti marziali. Specificamente le arti marziali che prediligono una concentrazione dell'allievo alla coltivazione dell'energia interna sono il Tai Chi Chuan, lo Hsing I e il Pa Kua.


 Per gli importi delle quote associative e per gli orari vedi: corsi ed iscrizioni.

Info (ore ufficio): 0332-78 5191 Sig. Merlo - email: taichi@budokai.it